Kairakuen si trova a Mito, nella prefettura di Ibaraki, a nord-est di Tokyo.
Ha subito danni per il terremoto del 2011, ma è stato riparato e completamente riaperto al pubblico il 7 febbraio 2012.
Kairakuen è stato costruito in tempi relativamente recenti, nel 1841, dal signore locale Nariaki Tokugawa. A differenza degli altri due grandi giardini Kenrokuen e Korakuen, Kairakuen non serviva solo al piacere del signore al potere, ma era aperto al pubblico. Kairakuen significa "parco da vivere insieme".
Merita una visita tutto l'anno, ma è particolarmente popolare durante la stagione del fiore della prugna, che di solito si svolge dalla fine di febbraio alla fine di marzo. Il giardino dispone di una foresta di 3000 alberi di oltre 100 diverse varietà di alberi di prugne con fiori bianchi, rosa e rosso. Il Mito Plum Festival (Mito Ume Matsuri) si svolge ogni anno dal 20 febbraio al 31 marzo.
Oltre ai susini, Kairakuen dispone anche di un boschetto di bambù, legno di cedro e la Kobuntei, un edificio in stile tradizionale giapponese. Come l'intero parco, il Kobuntei è sempre stato aperto al pubblico e serviva a scopi educativi e ricreativi. Dall'ultimo piano dell'edificio si può godere di una bella vista del parco e del lago Senba nelle vicinanze.