Sakura hanami❀

Sakura hanami❀

mercoledì 28 marzo 2012

IL GIARDINO di KAIRAKUEN

Kairakuen si trova a Mito, nella prefettura di Ibaraki, a nord-est di Tokyo.

Ha subito danni per il terremoto del 2011, ma è stato riparato e completamente riaperto al pubblico il 7 febbraio 2012.

Kairakuen è stato costruito in tempi relativamente recenti, nel 1841, dal signore locale Nariaki Tokugawa. A differenza degli altri due grandi giardini Kenrokuen e Korakuen, Kairakuen non serviva solo al piacere del signore al potere, ma era aperto al pubblico. Kairakuen significa "parco da vivere insieme".

Merita una visita tutto l'anno, ma è particolarmente popolare durante la stagione del fiore della prugna, che di solito si svolge dalla fine di febbraio alla fine di marzo. Il giardino dispone di una foresta di 3000 alberi di oltre 100 diverse varietà di alberi di prugne con fiori bianchi, rosa e rosso. Il Mito Plum Festival (Mito Ume Matsuri) si svolge ogni anno dal 20 febbraio al 31 marzo.

Oltre ai susini, Kairakuen dispone anche di un boschetto di bambù, legno di cedro e la Kobuntei, un edificio in stile tradizionale giapponese. Come l'intero parco, il Kobuntei è sempre stato aperto al pubblico e serviva a scopi educativi e ricreativi. Dall'ultimo piano dell'edificio si può godere di una bella vista del parco e del lago Senba nelle vicinanze.




L'ingresso principale del Parco di Kairakuen
Porta Est di Kairakuen
E' famoso il gelato alla prugna




La foresta di bambù
Senbako. Cigni al lago di Chinami
Yae-ji (solstizio d'inverno)
Susina bianca e foreste di bambù
Fiore di prugna scarlatto
Kaga rosso
Moonlight
E' un colore unico che ricorda la luce della luna
Mito - Plum-Night festival

martedì 27 marzo 2012

E FINALMENTE... SAKURA MATSURI!




(dall'Album di Saiya-chan)

Un anno fa...

Sakura dopo lo tzunami

FINALMENTE... PRIMAVERA!


CASTELLO di MATSUMOTO
a NAGANO
(Primavera)




domenica 18 marzo 2012


Dicono che il primo seme di prugna arrivò in Giappone dalla Lontana Cina. Un uccello migratore lo avrebbe trasportato attraverso l'Oceano, stretto nel becco.




Un piccolo seme. Il seme dell'Ume, un albero bellissimo, dapprima selvatico e poi presente in giardini e frutteti.



E' chiamata prugna ma in realtà è un frutto botanicamente molto più vicino a un'albicocca, anch'essa della famiglia delle Rosacee. Se ne contano più di trecento differenti varietà, ottenute incrociando diversi tipi di sementi in epoca Edo, l'età d'oro di Tokyo (1603-1867), per ottenere frutti di diverso diametro e punto di maturazione.

giovedì 15 marzo 2012

SHIRAUME MATSURI (25 febbraio-15 marzo)


E' il festival della fioritura degli alberi di prugna


Si possono ammirare gli alberi di pruno fioriti nei parchi delle città




mercoledì 14 marzo 2012

AKIRA YOSHIZAWA














Oggi è il 101° anniversario della nascita dell’artista giapponese Akira Yoshizawa, considerato il più grande maestro della tecnica origami e colui che fece diventare questa forma d’arte di piegare la carta un vero e proprio fenomeno popolare a livello mondiale. L’artista giapponese è nato a Kaminokawa (Tochigi) il 14 marzo del 1911 e scomparso il 14 marzo 2005
A lui è dedicato il logo odierno di Google
(da Il sussidiario)


L'Origami (in giapponese "piegata carta") è l'antica arte di creare figure di carta, originaria della Cina, dove fu inventata la carta.
All'inizio l'Origami si impiegava nelle pratiche religiose. Per tanto tempo questo tipo di arte era accessibile soltanto ai rappresentanti dei ceti alti. Solo dopo la seconda guerra mondiale l'Origami trovò i suoi ammiratori anche in America ed Europa

domenica 11 marzo 2012


TOKYO - Il Giappone si è fermato alle ore 14.46 locali (le 6.46 in Italia) in un minuto di silenzio e di emozione nazionale, a un anno dalla triplice catastrofe dell'11 marzo 2011: il terremoto di magnitudo 9, il devastante tsunami e la crisi nucleare di Fukushima, la peggiore da Cernobyl. L'imperatore Akihito, con la consorte Michiko, partecipa alla cerimonia ufficiale voluta dal governo presso il Teatro Nazionale di Tokyo, cui è presente il premier Yoshihiko Noda con il suo esecutivo.
(da Il Messaggero)

giovedì 1 marzo 2012

E' IL PRIMO MARZO!


Con questa foto voglio dare il benvenuto al nostro terzo mese dell'anno
Che sia gaio e leggiadro come questi ombrellini
E ci porti l'aria leggera e fresca di una nuova Primavera...