Sakura hanami❀

Sakura hanami❀

mercoledì 29 febbraio 2012

Oggi è il BLOGGIN DAY per ROSSELLA URRU




Anche io voglio essere vicino a Rossella e all'angoscia dei suoi genitori.
Rossella Urru, 29 anni, sarda, cooperante del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli - CISP, si occupava di rifornimenti alimentari per il campo profughi Saharawi di Rabuni, terra devastata dalla guerra e dalla miseria, traboccante di donne e bambini allo stremo. Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre Rossella Urru ed altri due cooperanti spagnoli (Ainhoa Fernandez de Rincon, dell’Associazione amici del popolo saharawi, e Enric Gonyalons, dell’organizzazione spagnola Mundobat) sono stati rapiti da uomini armati.

Da quella notte non si hanno avuto notizie fino al mese di dicembre quando un gruppo dissidente dell’Aqmi (Jamat Tawhid Wal Jihad Fi Garbi Afriqqiya ) ha rivendicato il rapimento.

Da quella notte è nelle loro mani, in Algeria, e per quanto le notizie sulla sua salute siano confortanti, e si stia agendo con discrezione e poco clamore per il suo rilascio, non sarà abbandonata, come non saranno abbandonati, almeno nei nostri pensieri, Maria Sandra, Giovanni, Franco, Valerio, Letterio, Agostino. Valentino, Daniele e Carmelo, le cui vicende sono poco considerate, perchè ritenute poco interessanti e... non fanno abbastanza notizia!

MANTENIAMO VIVA L'ATTENZIONE!

HINA MATSURI


Il 3 marzo in Giappone si celebra la festa delle bambole per augurare la felicità delle bambine, perché crescano in salute.


Nel periodo Heian (794-1192) questa festa si celebrava il terzo giorno del mese del calendario lunare, nel mese di aprile. Successivamente, nel periodo Edo (1600-1867) l'usanza venne adottata da tutte le classi sociali e, con l'adozione del calendario gregoriano, il giorno della festa divenne il 3 marzo.

Le bambole solitamente vengono messe in mostra su 5 o 7 gradini Hina dan (雛壇) ricoperti con un panno di colore rosso Dankake (段掛).
Sul gradino in alto vengono collocati l'imperatore e l'imperatrice, con dietro il paravento dorato e di fianco le due lanterne.
Sul gradino sottostante ci sono tre dame di corte seguite da cinque musicisti, due ministri ai lati e tre servitori. Ci possono anche essere oggetti, cibo e piccoli mobili, oltre a un albero di mandarino a destra e uno di pesco a sinistra.




In alcune regioni del Giappone, ha luogo tuttora la festa di Nagashibina. Bambole di carta piegata vengono messe su piccole imbarcazioni di paglia o su lanterne galleggianti, e lasciate alla corrente del fiume, che insieme alle bambole, porta via tutte le negatività accumulate durante l'anno.

venerdì 17 febbraio 2012


IL TEMPIO DI BYODOIN
(prefettura di Kyoto)
(presente sulla moneta da 10 yen)

Nel 1052, Fujiwara Yorimichi, che era il Kampaku (consigliere capo dell'imperatore) convertì una villa di suo padre Michinaga in un tempio.
Qui ora sono conservate diverse opere culturali del periodo Heian, tra cui le statue di 52 bodhisattva su nuvole, che suonano diversi strumenti musicali o che ballano

Il Giardino
(patrimonio mondiale UNESCO)

Il paesaggio include il fiume Uji e le montagne nello sfondo, la spiaggia di sabbia (Suhama),
il ponte piatto
(Hirabashi),
il ponte ricurvo
(Shirabashi)
e la piccola isola (Kojima)







Aspettando la Primavera...
ancora qualche immagine
con la neve...

mercoledì 15 febbraio 2012


IL CASTELLO DI MATSUMOTO
a NAGANO
(Inverno)

martedì 14 febbraio 2012

14 Febbraio S.Valentino

Le ragazze regalano cioccolatini ai loro innamorati... ma... anche ad amici, colleghi o datori di lavoro

lunedì 13 febbraio 2012

Il Monte Fuji

domenica 5 febbraio 2012

...E oggi... HAKODATE di notte

La vista della città di Hakodate dal Monte Hakodate. Prima città sviluppata dell'Hokkaido, Hakodate è uno dei luoghi più turistici della regione. Si dice che la vista di notte della città sia uno dei migliori panorami notturni del mondo
(da HBC Live Camera)

sabato 4 febbraio 2012

venerdì 3 febbraio 2012


HAKODATE sotto la neve